Premio TenDance 2019

Promuove e sostiene la produzione e la diffusione di progetti originali nell’ambito della danza contemporanea

Il Festival TenDance, diretto da Danila Blasi, Ricky Bonavita e Theodor Rawyler, organizzato da Rosa Shocking, dà il via alla seconda edizione del “Premio TenDance", che ha lo scopo di promuovere e sostenere la produzione e la diffusione di progetti originali nell’ambito della danza contemporanea, favorendo il lavoro di artisti emergenti. Il premio intende individuare 5 progetti, destinati ad evolversi in spettacoli di danza, fra i quali la giuria sceglierà il vincitore che otterrà un contributo alla produzione, l'inserimento del progetto compiuto in prima assoluta nella programmazione del Festival TenDance 2020 e l'inserimento di una data nella programmazione 2020 di TWAIN centro di produzione danza Regione Lazio.

A chi è rivolto

Sono invitati a partecipare tutti gli autori di danza contemporanea professionisti (ad esclusione di gruppi amatoriali e scuole di danza), italiani ed europei.

 

Progetti ammissibili

Il bando intende individuare un progetto di danza contemporanea, che non abbia mai debuttato in forma completa (sono ammessi progetti già presentati in forma di studio) e che preveda un cast artistico non superiore alle 4 persone, di età minima di 18 anni. I progetti finalisti saranno scelti tra tutti quelli presentati dalla direzione artistica del festival e saranno presentati al pubblico e ad una giuria di esperti ed operatori il 28 settembre 2019 presso OperPrima Teatro di Latina (LT), all'interno del Festival Tendance.

 

Il Premio

Al progetto vincitore sarà attribuito un contributo di 1000 euro come contributo alla produzione dello spettacolo. Il vincitore si impegna a portare a termine la creazione dello spettacolo e a presentarlo in forma definitiva in prima assoluta presso i locali indicati dall'Ass. Cult. Rosa Shocking nell'ambito del Festival TenDance 2020.

In base al gemellaggio fra Premio TenDance e Premio TWAIN_DIREZIONIALTRE il vincitore del Premio TenDance potrà presentare il lavoro vincitore anche nella programmazione del di TWAIN centro di produzione danza Regione Lazio.

 

Modalità di partecipazione

I candidati dovranno inviare all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Domanda di partecipazione compilata in ogni suo punto e firmata

E in allegato i seguenti documenti:

  • Scheda Artistica progetto (max 1800 battute)
  • Cv autore/i (max 1000 battute)
  • Cv interpreti (max 800 battute per ogni interprete)
  • Credits produzione ed evenutali altri sostenitori
  • Link video (youtube o vimeo) del lavoro proposto (il video deve avere una durata minima di 15 minuti e massima di 20 e deve essere la versione integrale del lavoro che sarà presentato in finale in caso di selezione. Sono accettati anche video di prove in sala)
  • eventuali link video a precedenti lavori svolti
  • Le domande incomplete o non firmate saranno automaticamente escluse.

 

 

Termine ultimo di presentazione delle domande

Tutte le proposte dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 30 giugno 2019. Le candidature ricevute oltre tale data non verranno accolte. Entro il 31 luglio 2019 verrà data comunicazione alle compagnie selezionate per la finale.

 

Modalità di selezione

I progetti inviati, della durata minima di 15 minuti e della durata massima di 20 minuti, verranno valutati a giudizio insindacabile dalla direzione artistica del Festival TenDance. Al termine della valutazione verranno individuati 5 progetti finalisti che dovranno presentare i lavori alla finale, in programma il 28 settembre 2019 presso OperPrima Teatro di Latina (LT). I candidati si esibiranno in presenza del pubblico davanti ad una giuria di esperti, con la quale è previsto un breve incontro preliminare per spiegare le modalità in cui si intende sviluppare il progetto in forma compiuta, che decreterà il vincitore del premio. Le compagnie dovranno presentare il proprio progetto in una condizione tecnica standard condivisa.

 

Rimborsi finalisti

Rosa Shocking provvederà per il pernottamento delle compagnie finaliste e riconoscerà un rimborso forfettario di 100 euro più iva di legge a persona per un massimo di 4 artisti, previa presentazione di agibilità Ex-Enpals e regolare fattura.

 

Annuncio vincitore e feedback

Il vincitore del Premio TenDance sarà annunciato la sera del 28 settembre nell'ambito delle manifestazioni del festival presso il Museo d’Arte Contemporanea MADXI di Latina. Domenica 29 settembre dalle 10,00 alle 12,00 la giuria incontrerà tutti i finalisti per un feedback

 

Vincoli per i finalisti

I finalisti si impegnano ad inserire nei materiali di comunicazione del loro progetto la dicitura “finalista del Premio TenDance 2019”. I finalisti autorizzano l'Associazione Rosa Shocking a diffondere informazioni e immagini relative ai loro progetti nei propri materiali promozionali e di comunicazione, a mezzo stampa ed in ogni altra sede in cui questo fosse necessario.
I finalisti autorizzano l'Associazione Rosa Shocking a realizzare immagini fotografiche e riprese video integrali delle forme brevi e a utilizzare liberamente questi materiali, a fini non commerciali. Qualsiasi obbligo legale relativo al diritto d’autore sarà di esclusiva responsabilità dei finalisti. I finalisti manlevano, altresì, con l’accettazione del presente regolamento l'Associazione Rosa Shocking, da ogni responsabilità per l’eventuale uso non autorizzato di idee, testi, immagini o musiche di terzi, ivi compresa la rappresentazione di eventuali scene lesive della morale, della religione, di persone e di quanto previsto dalla normativa vigente. Ogni conseguenza derivante dall’inosservanza dei suddetti obblighi sarà non solo ascrivibile esclusivamente a ogni singolo finalista ma anche imputabile come fonte risarcitoria qualora ne ricadano sulla medesima Associazione Rosa Shocking danni materiali o immateriali, diretti o indiretti.
Per i progetti con musiche di scena, i finalisti provvederanno a compilare il foglio musicale SIAE che verrà fornito dal' Associazione Rosa Shocking.

 

Vincoli per il vincitore

Il vincitore, che riceverà 1000 euro più iva di legge, dietro presentazione di regolare fattura, come contributo alla produzione, si impegna ad ampliare la creazione dello spettacolo ad una durata minima di 45 min. e a presentarlo in prima assoluta presso i locali indicati dall' Associazione Rosa Shocking nell'ambito del Festival TenDance 2020 e in data successiva nella programmazione 2020 di TWAIN centro di produzione danza Regione Lazio. Per entrambe le date è previsto un cachet da definire tramite accordo con le organizzazioni. Durante le fasi della creazione, il vincitore resterà in contatto con un referente dell' associazione Rosa Shocking, il quale potrà assistere alle prove in funzione di tutor, fornendo informazioni sull’evoluzione del progetto, dal punto di vista artistico e produttivo. Il vincitore inserirà in tutti i materiali di comunicazione del progetto la dicitura: “Coproduzione: Rosa Shocking/Festival TenDance”

 

Vincoli per l'associazione Rosa Shocking

L'associazione Rosa Shocking si impegna ad assicurare ai finalisti e al vincitore la massima visibilità, attraverso una comunicazione mirata nei confronti della stampa e di operatori italiani e stranieri.


SCARICA IL BANDO IN VERSIONE PDF

SCARICA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE IN VERSIONE PDF

© 2021 Ass.Cult. Rosa Shocking - Via dei Prati Fiscali 215 - 00141 Roma - P.I. 07636041001
CONTATTI | PRIVACY POLICY
Powered by Sitoperte.com & Joomla-sitiweb.com
Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per assicurarti la migliore esperienza possibile sul nostro sito. Continuando a navigare acconsenti all’uso dei Cookie.